Nippo Vini Fantini Faizané, Lonardi: “Tra i pro’ si vede la differenza, sogno la Sanremo”

L’appuntamento odierno dei Volti Nuovi del Gruppo avrà come protagonista Giovanni Lonardi. Il classe ’96 ha firmato un contratto biennale con la Nippo Vini Fantini Faizané, entrando nel mondo dei professionisti all’età di 22 anni. La nuova formazione gli ha subito dato fiducia, inserendolo nel roster della Volta a la Comunitat Valenciana e del Trofeo Laigueglia. Nella competizione spagnola il giovane ha dimostrato le sue qualità da velocista cogliendo il decimo posto nella quinta e ultima frazione, con l’arrivo di Valencia adatto alle ruote veloci. Un buon avvio nonostante la giovane età e l’inevitabile difficoltà dell’impatto con i migliori interpreti di questo sport.

Lo stesso veneto ha riconosciuto come “si vede la differenza con i professionisti, è dura”, rimanendo comunque fiducioso e motivato per i propri obiettivi futuri. Di sicuro il principale rimane “vincere almeno una gara, anche di una corsa meno di seconda o terza fascia”, un’ambizione già piuttosto alta per un ventiduenne appena arrivato al grande salto. Cresciuto come calciatore fino al suo amore per la bicicletta sbocciato a 14 anni, il veronese si è mostrato al pubblico con il successo nella seconda tappa del Giro d’Italia under 23, con una volata perfetta a Forlì. Tra i dilettanti il ciclista vanta comunque diversi successi, tra cui figurano anche la Popolarissima e il Circuito del Porto – Trofeo Arvedi.

Paragonabile per caratteristiche a Sonny Colbrelli, corridore a cui si ispira e che spera di poter imitare in futuro, Lonardi ha le idee chiare anche sulla corsa da vincere: “Sogno la Milano Sanremo”. Per questa stagione sarebbe già magnifico partecipare al Giro d’Italia, che arriva dentro l’Arena della sua Verona. Desiderio ancora realizzabile, dopo che la Nippo Vini Fantini Faizané ha ricevuto la Wild Card da RCS, anche se lo stesso veneto riconosce che “prima ovviamente vengono i corridori con più esperienza”.

Per l’intervista completa a Giovanni Lonardi, appuntamento a questa sera su SpazioCiclismo

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio